Ambiente

L’ambiente (dal latino ambiens,-entis, che significa circondare) è il complesso degli elementi naturali (flora, fauna, paesaggio, risorse) e anche il complesso delle condizioni esterne (materiali, sociali, culturali) nell'ambito del quale si sviluppa l'uomo.

L’uomo, interagendo fortemente con l’ambiente, ne ha determinato la trasformazione per poi rendersi conto che lo stesso non è un bene inesauribile ma un patrimonio da conservare e proteggere dalla distruzione, dalla degradazione, dall’inquinamento.

Per ottenere dei risultati occorre integrare l’ambiente con il sociale e l’economia e quindi optare per uno Sviluppo Sostenibile. Se non integriamo la politica ambientale con la politica sociale e quella economica, non saremo più sostenibili, cioè in grado di assicurare un futuro alle prossime generazioni in termini di risorse di vita e di ambiente stesso.

SGA 14001

SGA 14001

Qualsiasi Organizzazione è interessata a raggiungere e dimostrare un buon livello di comportamento nei confronti dell’ambiente e della tutela del territorio in cui è insediata.

Read more

EMAS

EMAS

La Registrazione EMAS è uno strumento volontario creato dalla Comunità Europea al quale possono aderire volontariamente le organizzazioni...

Read more

ECOlabel

ECOlabel

E’ un sistema di etichettatura volontario per prodotti al consumo che garantisce che il prodotto su cui viene applicato tale marchio...

Read more

Salute e Sicurezza

Con l’avvento della Repubblica, la tutela della Salute e la Sicurezza dei lavoratori trova il suo massimo riconoscimento nella Costituzione (1° Gennaio 1948).

La Costituzione infatti esplicita tra i principi fondamentali dello Stato, la tutela della Salute e della Sicurezza come fondamentale diritto dell’individuo. Di fatto, in tema di prevenzione infortuni e igiene del lavoro, il corpo legislativo viene introdotto in Italia solo a partire dalla seconda metà degli anni Cinquanta in attuazione della legge delega n° 51 del 12 Febbraio 1955.

Da quel momento, vi sono state molte evoluzioni fino ad arrivare a realizzare in unico testo la complessa normativa in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro (cioè il D.Lgs n°81 del 9 Aprile 2008 e s.m.i.). Un testo unico molto importante e considerato al momento uno dei testi più completi nel panorama legislativo della Sicurezza a livello europeo.

Indipendentemente dall'evoluzione legislativa, l'aspetto più importante che ci preme evidenziare è il cambiamento culturale che si riscontra in materia da parte di tutti i soggetti interessati. Un cambiamento che trova il suo sviluppo nella formazione, nella tecnologia, nella partecipazione, nella adesione alle normative volontarie e nella competenza di tutti i soggetti a seconda dei casi interessati.

Gap Analysis / Loss prevention

Gap Analysis / Loss prevention

La Gap Analysis è un'attività che ha lo scopo di individuare la distanza tra una situazione reale e una norma...

Read more

Valutazione Rischi

Valutazione Rischi

Il Datore di Lavoro ha l’obbligo, indelegabile, di effettuare la valutazione di tutti i rischi inerenti l’unità produttiva di pertinenza e quindi di elaborare il conseguente documento di valutazione.

Read more

SGSL OHSAS 18001

SGSL OHSAS 18001

La Legge assegna alle aziende il compito di analizzare le lavorazioni che costituiscono il proprio ciclo produttivo, individuare i pericoli per i lavoratori e quindi eseguire una valutazione dei rischi...

Read more

Sostenibilità

Sostenibilità

Quanto è importante raggiungere un equilibrio a livello di sostenibilità per trarre i massimi vantaggi col minimo impatto verso l'ecosistema? quemi offre una consulenza vincente in ambito di:

SA 8000

SA 8000

Il valore di un’azienda e del proprio marchio non dipende solo dalla qualità del prodotto / servizio fornito ma, oggi più che mai, dall’immagine che la stessa trasmette al mercato e alla comunità.

Read more

Social Audit

Social Audit

Nell'era della responsabilità sociale d'impresa ci si aspetta che le società non servano solo a produrre valore per i consumatori e gli azionisti...

Read more

FSC

FSC

L’FSC è una ONG internazionale, indipendente e senza scopo di lucro, che include tra i suoi membri gruppi ambientalisti e sociali, comunità indigene, proprietari forestali...

Read more

PEFC

PEFC

Il PEFC è un Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale che opera su scala internazionale e si basa sull’implementazione della gestione delle foreste sostenibili...

Read more

Carbon Footprint

Carbon Footprint

La carbon footprint è un indicatore ambientale che misura l’impatto delle attività umane sul clima globale; esprime quantitativamente gli effetti prodotti sul clima da parte dei cosiddetti gas serra...

Read more

Qualità

In ogni attività umana è intrinseco l’aspetto qualitativo ed il controllo dello stesso.

Il concetto della qualità appartiene all’uomo come valore di valutazione, selezione e scelta. Nel tempo tale concetto ha assunto significati diversi riconducibili alle problematiche poste da nuovi bisogni e dall’evolversi delle cose (mercato, tecnologia, comunicazione, cultura, ecc.).

La qualità esprime quindi un concetto dinamico e concreto in grado di fare la differenza e quindi da progettare, implementare, tenere sotto controllo e migliorare con continuità affinché diventi un attributo dell’azienda e del suo efficace ed efficiente funzionamento.

La qualità del prodotto e del servizio, garantita anche attraverso la messa in atto e attuazione efficace del relativo sistema di gestione, rende l’Organizzazione affidabile e competitiva.

SGQ ISO 9001

SGQ ISO 9001

La qualità dei prodotti e/o dei servizi, e il relativo miglioramento continuo, restano fattori decisivi per il successo delle Organizzazioni.

Read more

EU GMP PHARMA

EU GMP PHARMA

Linee Guida che dettano le buone regole per la fabbricazione dei prodotti farmaceutici destinati sia al consumo umano che a quello animale.

Read more

Validazioni

Validazioni

Molte realtà industriali devono costantemente confrontare quanto da loro realizzato con i requisiti legislativi di pertinenza. È il caso ad esempio...

Read more

BRC & IOP

BRC & IOP

Nella valutazione dell’ igiene di un alimento, gli imballaggi e le confezioni sono diventati una componente fondamentale. Nasce dunque l’esigenza...

Read more

UNI EN 15593

UNI EN 15593

La Norma specifica i requisiti per l'implementazione del suddetto Sistema. La sicurezza è un requisito primario per tutta la filiera alimentare.

Read more

Medical Device

Medical Device

La filosofia di tale marcatura è sostanzialmente quella della direttiva macchine ma applicata ai dispositivi medici nel rispetto di apposita direttiva emessa...

Read more

Consulenza Energetica

Un servizio rivolto alle aziende con lo scopo di valorizzare le emergenti esigenze industriali in materia di efficienza energetica, riduzione dei costi operativi e autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.

Efficienza Energetica

Efficienza Energetica

Capacità di poter utilizzare minore energia per produrre la stessa quantità di beni e/o servizi.

Read more

Audit Energetico

Audit Energetico

E’ il primo processo del sistema complesso dell’efficienza energetica.

Read more

Sistema di Gestione per l'Energia

Sistema di Gestione per l'Energia

Sistema per migliorare le prestazioni energetiche in accordo con le norme ISO 9001 e 14001.

Read more

Opportunità di Business

Opportunità di Business

Gestione efficiente dell'Energia con riduzione degli sprechi e ritorni economici importanti.

Read more

Altri articoli...

Con quemi trovi un partner professionale, sempre pronto a forniti i servizi più efficaci.

Rivolgiti a noi